Da sabato 20 luglio torna “L’isola dei libri”
La rassegna di letteratura si arricchisce di musica e arte
A luglio e agosto ritorna L’Isola dei Libri, la rassegna letteraria ideata dall’Associazione Culturale Saphyrina dedicata agli amanti della letteratura che porta ogni estate a Carloforte scrittori, artisti, giornalisti e intellettuali di rilievo nel panorama della letteratura italiana.
Saranno sei gli incontri che si terranno negli angoli più suggestivi del paese e vedranno come protagonisti gli autori Vanni Lai, Angelo Balduzzi, Claudia Lanteri, Maria Francesca Chiappe, Luca Bianchini, Massimo Carlotto e Francesco Dominici Buraccini.
La rassegna, giunta alla nona edizione, apre sabato 20 luglio, in via Magenta, per terminare venerdì 2 agosto al Giardino di Note, con un’appendice che si estenderà sino al 09 agosto all’ExMe, dove sarà possibile visitare la mostra di Angelo Balduzzi, artista e poeta di Clusone che ha realizzato appositamente per L’Isola deli Libri la mostra personale di acquerelli e sculture intitolata “Siamo pagine da sfogliare”.
Ogni anno, infatti, la rassegna dedica uno spazio ad artisti che realizzano opere legate alla scrittura, con l’intento di ampliare la varietà di espressione della letteratura e stimolare la curiosità dei lettori.
Ad accompagnare gli autori, come di consueto, ci saranno Giovanna Vitiello che presenterà Vanni Lai in via Magenta, Oriana Bassani per Angelo Balduzzi all’ExMe, Giusy Cienzo con Claudia Lanteri presso l’Arco di via Solferino, Pierluigia Napoleone presenterà Maria Francesca Chiappe sempre in via Solferino, Andrea Luxoro modererà Luca Bianchini al Giardino di Note dove Maria Simeone incontrerà Massimo Carlotto. Seguirà, sempre al Giardino di Note, la stessa sera del 2 agosto, il recital del chitarrista Francesco Dominici Buraccini, dal titolo “Variations à travers le siècles”.
“La rassegna è stata creata cercando di assecondare i gusti degli appassionati che la seguono”- dice , Lorenza Garbarino, la Direttrice Artistica dell’Associazione Saphyrina, che già si sta muovendo per realizzare l’edizione 2025.
L’Isola dei Libri è organizzata con il contributo del Comune di Carloforte e la collaborazione di Carloforte Turismo, della Biblioteca Comunale di Carloforte e il sostegno della Banda Comunale Città di Carloforte, di Giurnoli in scia ciassa, dell’Atelier in via XX Settembre Carloforte, di Radio San Pietro, Casa Uiza Produzioni, Polis SA Magazine, dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna e dei ristoranti locali 1° Maggio, La Nave, Al Tonno di Corsa, da Andrea al Cavallera.
Per informazioni, è possibile visitare le pagine social L’isola dei libri (Facebook) e isoladeilibricarloforte (Instagram) o scrivere su WhatsApp al numero 3332872796.
Maria Simeone