Sconti sui traghetti, street food e musica live nell’ultimo weekend di aprile
Da venerdì 26 a domenica 28 si terrà il Gùa (gola) Fest, alla sua prima edizione
Al via gli sconti per i non residenti sui traghetti Delcomar a partire da giovedì 25 aprile. Grazie alla Regione Sardegna, la riduzione di 5 euro sul biglietto del passeggero e 10 su quello dell’auto sarà applicato nella formula a/r da Portovesme e Calasetta tutti i weekend fino a luglio, con sospensione il mese di agosto e ripresa dal 6 settembre fino ad esaurimento dei fondi a disposizione. Ne potranno già usufruire i turisti che visiteranno l’isola di San Pietro in occasione del Gùa Fest, evento alla sua prima edizione organizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Carloforte che unisce street food locale, musica e animazione. La centralissima piazza Repubblica “dai Barüffi” è la location scelta per tutti gli appuntamenti, previsti dal 26 al 28 aprile. Gùa significa “gola” in tabarchino, ma non ci saranno solo le degustazioni in programma per il festival (al costo di 10 euro l’una): saranno tre giornate che associano cibo, vino, birra, sport e balli con i concerti di artisti locali. La farinata di ceci, tipica della tradizione carlofortina, sarà preparata direttamente in piazza. Alcuni professionisti delle pizzerie al taglio si alterneranno alla cottura di questa specialità in un forno acquistato per l’occasione. Saranno presenti le birrerie artigianali Bunker, Chemu, Mediterraneo e Coros e le cantine vinicole locali Vigna du Bertin e Tanca Gioia.
Il primo appuntamento è venerdì 26 alle 18 con la presentazione e l’apertura degli stand gastronomici. Dalle 19 alle 20 si potrà prendere un aperitivo accompagnato dalle calde note del sax suonato da Renzo Durante che spazierà dalla bossa nova al jazz, dallo swing al pop. A seguire e fino alle 22 saranno presenti le associazioni di spinning, attività di gruppo su bicicletta stazionaria, che viene praticata a ritmo di musica. Ci sarà la possibilità di partecipare a queste esibizioni con delle bike che verranno lasciate a disposizione. Dalle 22 all’una si succederanno il trio Funky Gallo con musica pop e rock che va dagli anni ’60 anni agli anni 2000 e musica per i più giovani con dj Cuju.
Il programma di sabato 27 è denso di avvenimenti: due talk, il primo alle 11:30 con la food blogger Carolina Rossino che preparerà la panissa, un piatto a base di farina di ceci, il secondo alle 17:30 a cura di Mamasita de San Pè che preparerà le cozze seguendo ricette diverse. E due concerti: il pranzo sarà allietato dal jazz del trio Off Key e la cena dal blues & soul dei Groovy Presidents 4th. Chiuderà la serata il dj Pier con musica da discoteca.
Domenica 28 aprile sarà dedicata ai più piccoli con l’animazione organizzata dalle 11 da Betty Cabula. Per quanto riguarda i “peccati di gola” Vito Miolla di Lumaca Tabarchina allestirà un gazebo con un recinto dove è riprodotto l’allevamento delle lumache e preparerà un piatto di fregola al verde con lumache e vongole. Seguirà alle 12 un’esibizione di spinning delle associazioni Wellness Sport Carloforte e Indoor Cycling Carloforte e un pranzo collettivo dalle 13.30. “Vorremmo far decollare il Gùa Fest come evento annuale” dicono i promotori e organizzatori Giorgio Maurandi e Angela Vacca “così da incrementare il flusso turistico anche fuori della stagione estiva”.
Angela Mameli