Traghetti: sconti fino al 40 % per non residenti
Tra le novità del bilancio anche modifiche al contributo di sbarco
Approvato ieri il bilancio del Comune di Carloforte, per la prima volta con 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza. Tra gli argomenti di maggiore interesse, l’annuncio della proroga del contratto Regione Sardegna/Delcomar per sei mesi (con le stesse corse e prezzi) a partire dal 1gennaio così da garantire i collegamenti marittimi con le isole minori sarde. Da qui a giugno verrà sviluppato il nuovo bando, che si spera non vada deserto come gli altri, e sarà valido per i prossimi sei anni. Una novità: sarà solo la Delcomar, a gestire i collegamenti h 24 (diurno e notturno) sulle linee da e per Calasetta e Portovesme. “Il contratto che partirà da gennaio 2024” ha precisato l’assessore ai trasporti Gianluigi Penco “non è lo stesso. Sono state accolte alcune nostre istanze. La prima è che oltre al finanziamento di 450 mila euro per i collegamenti dei non residenti, di solito spesi da maggio a settembre, la Regione ha inserito la possibilità di acquistare dei carnet di miniabbonamento con validità annuale per auto, moto e passeggeri non residenti. Viene riconosciuto per la prima volta in modo strutturale ed è per noi una grandissima soddisfazione. Il risparmio oscilla tra il 35-40 %, in base anche al mezzo di trasporto usato. Anticipo che è volontà dell’amministrazione comunale di non applicare il contributo di sbarco per questi utenti”.
Altro incentivo per i non residenti: la tassa per chi mette piede sull’isola, che l’anno scorso ad agosto ha raggiunto i 5 euro, nel 2024 varrà una tantum per un mese non per una settimana.
“Verrà annunciata nel prossimo Consiglio comunale la modifica della validità del contributo di sbarco: era stata ridotta a 7 giorni, la riportiamo a 30 giorni” ha specificato Penco. “Ci pare corretto anche a fronte di segnalazioni legittime riportate da diversi utenti. Un’altra istanza avanzata dal nostro Comune è avere unità maggiori, a parità di capienza rispetto a quella su Portovesme, sulla linea di Calasetta”.
Proprio come nel 2022, l’anno scorso il contributo di sbarco ha portato alle casse comunali 670 mila euro (con punte di incremento a marzo-aprile) e gli importi non verranno aumentati il prossimo anno.
Le altre esenzioni, oltre a quella per chi acquista il carnet di biglietti, resteranno invariate (sono molto numerose: verificare sul sito www.comune.carloforte.su.it).
“Al fine di consentire il rinnovo annuale dei certificati di esenzione per l’anno prossimo, diamo due mesi di tempo -gennaio e febbraio – per mettersi in regola” precisa l’assessore, “dal 1° marzo saranno ritenute valide solo le certificazioni rilasciate nel 2024”.
Susanna Lavazza