La Banda raddoppia e festeggia 40 Capodanni
Aperte le prevendite per il concerto speciale dedicato all’amore
Il concerto di Capodanno sta al Cavallera come quello del 7 dicembre sta alla Scala. Un paragone azzardato? Sì per Marisa Cambiaggio, da due anni presidente dell’associazione Banda musicale Città di Carloforte Angelo Aste. Però quest’anno l’appuntamento sarà davvero speciale. Per tre motivi. Il primo è che si celebrano i suoi 40 anni, quindi il 28 dicembre 2024 si festeggerà quello che per la Banda cittadina è il concerto dell’anno, il più sentito, la vera festa grande. Il secondo è che sarà dedicato all’amore, con le più belle canzoni di ieri e di oggi. Il terzo, ma non ultimo, è che la Banda di Carloforte negli ultimi anni ha raddoppiato i musicisti: oggi sono 55, suonano una ventina di strumenti, hanno da 12 a 82 anni, divisi equamente tra maschi e femmine. Un successo straordinario, non comune per le bande italiane, che in media hanno 30 elementi. Anche il Coro di Carloforte ha raddoppiato i coristi ed è ben bilanciato tra maschi e femmine. All’origine di questo risultato ci sono diversi fattori, a cominciare dalla tradizione degli abitanti dell’isola, portati al canto e alla musica, e dall’abilità del Maestro Mario Provenzale, da 15 anni una guida degna di grande stima.
“Alla Banda e al Coro si affianca la scuola di musica” spiega Marisa Cambiaggio, che da 26 anni suona il clarino “dove si insegna solfeggio, cioè a leggere la musica, e a suonare uno strumento. E’ frequentata dai bambini a partire da 8 anni ma anche da adulti e ragazze. Scegliamo insieme lo strumento in base alle attitudini e alle esigenze della banda. L’ambiente è sano, piacevole, abbiamo molti iscritti perché i ragazzi sentono di far parte dell’associazione e di una comunità. Siamo dilettanti ma ci mettiamo cuore e anima”. A questo proposito il direttivo della Banda di Carloforte, nata nel 1981, per festeggiare i 40 anni del concerto di Capodanno ha scelto il tema “Un mondo d’amore”.
“Vista la situazione in cui siamo, volevamo lanciare un messaggio: l’amore deve vincere su tutto” sottolinea la presidente Marisa Cambiaggio. E a cantarlo o a suonarlo sul palco del Cavallera l’ultimo sabato di dicembre ci saranno circa 70 persone. Nel repertorio si passerà da We are the world a I will always love you reso celebre dalla colonna sonora di Bodyguard, dalle arie dell’operetta a quel celebre brindisi Libiamo… della Traviata di Verdi. I biglietti costano 12 euro per i posti in galleria e 15 in platea, sono in prevendita da lunedì 9 dicembre al bar Agostini in corso Tagliafico (h 10.30-12.30) fino a sabato 14 dicembre (l’ultimo giorno anche dalle 17.30 alle 19.30).
Susanna Lavazza