Gita al faro e due eventi per bambini
Quattro giorni di celebrazioni per i 70 anni della Pro Loco
Oltre 400 persone hanno potuto fare la “gita al faro” ieri grazie alla Marina Militare Italiana, in occasione del settantesimo anniversario della Pro Loco di Carloforte. Quello di Capo Sandalo è il più a Ovest d’Italia, fu costruito nel 1864 ed è aperto molto raramente. L’entusiasmo si percepiva negli occhi e nelle parole dei visitatori, non solo per lo scenario, ma anche per l’architettura del faro, che all’interno ha forma elicoidale, e per il meccanismo di avviamento, ancora a manovella.
L’atmosfera era quella delle grandi feste di famiglia, grazie ai soci Pro Loco e ai Marinai D’Italia, che hanno contribuito all’organizzazione. “Mio padre mi aveva comprato il libro Fari e fanali e c’era anche il nostro” ricorda il marinaio d’Italia Antonio Repetto “fu ristrutturato nel 1912 e andava a vapore di petrolio”.
Oggi pomeriggio altri 50 visitatori avranno il privilegio di scoprire l’interno e le terrazze del faro di Capo Sandalo, mentre alle 18.45 sul suo piazzale è previsto il concerto di Raoul Moretti, arpista di fama internazionale che ha vinto diversi riconoscimenti.
Tutti i biglietti sono andati a ruba e sono esauriti da tempo con lunghe liste di attesa.
La Pro Loco, i collaborazione con la Lega Navale, organizza anche un evento per i bambini domenica 4 e lunedì 5 agosto. Domani alle 20 nella sede della Lega Navale, in viale Osservatorio astronomico, lo scrittore e velista Davide Besana racconterà le sue avventure e le illustrerà con degli scarabocchi. Dopodomani alle 18 al Giunco (Ex Gil) terrà una lezione di disegno e fumetto per gli allievi del Nautivela e della società nazionale di salvamento (scuola nuoto) aperta a tutti i bambini, anche ai turisti. Maggiori informazioni presso la Pro loco, tel. 0781.854009.
Guido Lussu