Tre crociere di lusso fanno rotta sull’isola
I passeggeri sbarcheranno con elicotteri e lance a maggio di quest’anno e a giugno e luglio del prossimo
A bordo ha due elicotteri per le escursioni, un piccolo sottomarino per esplorare i fondali, una spa/palestra da 550 mq… e solo 228 passeggeri. Ciascuno di loro ha a disposizione un maggiordomo, 10 “esperienze gastronomiche” al giorno (da quella dietetica alla super gourmet), cabine panoramiche vaste come appartamenti, attività e tour su misura. E’ la Scenic Eclipse, la nave, o meglio il Discovery Yacht, che il 21 maggio arriverà a Carloforte. “The hidden wonders of the Mediterranean”, la crociera extralusso della compagnia inglese, classificata 6 stelle, costa almeno 7.470 euro per 11 giorni, con partenza da Malta e arrivo a Lisbona. L’isola di San Pietro è inclusa nella rotta Mediterranea, che negli ultimi tempi va molto di moda, soprattutto tra gli americani. “Quello che cercano oggi i passeggeri del segmento luxury è il contrario dell’offerta globalizzata. Vogliono esplorare porti nuovi, piccole isole, comunità autentiche. E soprattutto conoscerne la cultura enogastronomica” spiega Salvatore Obino, carlofortino d’origine, ex marketing manager di Costa Crociere, da decenni esperto del settore, di recente rappresentante in Italia delle fluviali e oceaniche di lusso Nicko Cruises.
Il sindaco di Carloforte, nonché assessore al turismo, Stefano Rombi, ha annunciato ieri su FB che la Scenic ha in catalogo questa crociera, due giorni dopo aver comunicato che la MSC aveva deciso di inserire l’isola di San Pietro nei suoi itinerari luxury per l’estate prossima. “Naturalmente questi risultati sono il frutto del lavoro di tanti, ma sono soprattutto dovuti al fatto che Carloforte è un posto peculiare, originale, che non lascia mai indifferenti”, ha scritto Rombi. Subito sui social si sono scatenati commenti sulla possibilità-capacità di accogliere i crocieristi senza deluderli (già nel 2013 ci fu un’esperienza simile, con tante aspettative, ma rimase un caso isolato). D’altra parte sono arrivati molti complimenti per l’operazione di marketing turistico, persino da amministratori di Calasetta e Iglesias.
La MSC Explora (900 passeggeri, una settimana da 3.640 euro a testa) dovrebbe rimanere in rada al largo di Guidi. Sono previste due crociere: il 13 giugno e l’11 luglio 2025 faranno tappa a Carloforte nell’itinerario Civitavecchia-Barcellona. I passeggeri verranno trasferiti in paese con le lance e già sono previste “esperienze gastronomiche” per assaggiare il cascà e il tonno locali. Anche se a bordo ne hanno nove di pasti “all inclusive” al giorno. Eppure al rientro potranno raccontare di aver scoperto un’isola unica, da tanti punti di vista. Il tesoro è qui o sono loro? “Direi entrambi” risponde Salvatore Obino. “Sicuramente di questa esperienza dovremmo farne tesoro perché l’isola ha elementi di unicità, per la sua natura e storia, suscita amori a prima vista ed è la meta ideale per turisti che vogliono fare un viaggio di scoperta”.
Susanna Lavazza