Sartiglietta e Veglione del Nautico: Carnevale in anticipo a Carloforte
Sabato 27 gennaio l’evento in bici per bambini, il 3 febbraio grande festa al Cavallera per i ragazzi
Carnevale quest’anno va dall’8 al 13 febbraio (giovedì e martedì grasso), ma sull’isola di San Pietro si festeggia prima, molto prima. Già sabato 27 gennaio alle 11.30 si evocherà la più importante manifestazione equestre della Sardegna, la Sartiglia, che si svolge da secoli a Oristano nel periodo carnevalesco. Quella di Carloforte sarà una versione light, per bambini e in bicicletta, infatti si chiama “Sartiglietta”. Nata su iniziativa del biker Luca Rosso e dell’associazione Arca Azzurra, è aperta a ragazzini dall’età della materna ai 12 anni, purché sappiano pedalare (sono escluse le e-bike) e abbiano voglia di divertirsi. Si tratta di correre su due ruote dalla chiesa San Carlo al centro di piazza Repubblica e infilare la stella con una spada. Un gioco di abilità, con bici decorate per l’occasione. La stella è di cartone, bombata, tenuta ad altezze diverse in base a quelle dei bambini; la spada in plastica, modello Zorro; a terra ci saranno tappeti per attutire eventuali cadute e tutti saranno obbligati a portare il casco, che eventualmente viene fornito dall’associazione. I primi tre partecipanti che centreranno il bersaglio riceveranno un premio. Le iscrizioni sono gratuite e già aperte, ma è necessario che i genitori firmino la liberatoria (info: Carola Plaisant cell. 338.7209937).
Sabato 3 febbraio invece al cineteatro Cavallera si tiene il veglione del Nautico, da sempre la festa di Carnevale più importante per i ragazzi carlofortini, che attrae anche giovani e diversamente giovani dai paesi vicini. Il tema di quest’anno è Atlantide, isola mitologica dei racconti di Platone. Rappresentava una potenza marittima, poi sommersa, ma qualcuno ha ipotizzato che sia esistita davvero e ha voluto identificarla con la Sardegna. Grande impegno organizzativo da parte delle tre classi quinte dell’Istituto tecnico trasporti e logistica (ex Nautico), in tutto una trentina di allievi, e dell’unica del Liceo scienze umane (7 alunni). La festa inizia alle 22, la cerimonia di presentazione alle 22.30: fino a mezzanotte sono previsti balli di gruppo e disco con i classici adatti a tutti, poi i dj Qjay e Cuju si scateneranno fino alle 4 almeno. “Noi organizzatori ci travestiremo con abiti colorati che richiamano il mare. Io avrò un vestito rosso, lungo, con i brilli come il corallo” dice Luisa Chiappe, in rappresentanza degli studenti. Le scenografie e l’entusiasmo preannunciano un grande evento. I biglietti costano da 15 €, con prevendita, a 20 € per chi prenota un tavolo con bottiglia inclusa. Informazioni e prevendite anche su Instagram: “Veglione Nautico 2K24”.
La vera e propria sfilata di Carnevale, invece, si terrà domenica 11 febbraio. L’Arca azzurra sarà presente con un carro a tema favole di Disney e già 250 iscritti.
Susanna Lavazza