Da oggi anche a Carloforte il 112 e’ il numero unico per le emergenze
A disposizione dei cittadini due centralini attivi 24 ore al giorno
Dal 28 febbraio anche sull’isola di San Pietro basta chiamare il 112 e spiegare la situazione in corso per allertare Carabinieri, Croce azzurra, L.A.V.O.C, Vigili del fuoco o Capitaneria. Il programma è regionale.
A questo punto penseranno i centralinisti ad avvisare gli organi competenti, velocizzando i tempi di intervento.
Può sembrare cosa da poco guadagnare un po’ di tempo, ma in ogni situazione di emergenza pochi minuti possono fare la differenza e non solo in caso di interventi sanitari. Carloforte dispone di due Istituzioni che possiamo definire storiche: la Croce Azzurra con le sue ambulanze e i volontari sempre disposti ad accorrere in ogni punto dell’isola dove sia necessaria la loro presenza, e la L.A.V.O.C formata in gran parte di volontari qualificati. Si occupa in prevalenza di incendi boschivi (purtroppo non rari sull’isola specialmente d’estate) e interviene sempre anche in casi di disastri naturali come frane, allagamenti, sistemazione di strade rese inutilizzabili per vari motivi.
Come ben sappiamo, tutte e due sono indispensabili per il benessere della popolazione e la salvaguardia delle bellezze naturali dell’isola.
Quest’anno possiamo contare su un aiuto in più per tutelare la nostra sicurezza. Anche Carloforte può fare affidamento su un Distaccamento dei Vigili del Fuoco con sede in Via del Rais. Per il momento sono operativi dalle ore 8 del mattino alle ore 20. Il Distaccamento comprende 2 unità permanenti con un autista abilitato, un’autopompa serbatoio, una campagnola attrezzata per lo spegnimento in condizione di muoversi facilmente per le strette vie del paese.
Per ultimo, ma non certo per la sua grande importanza, al 112 anche la Capitaneria di Porto di Carloforte.
Rimangono comunque attivi tutti i precedenti numeri di emergenza compreso quello della Stazione dei Carabinieri.
Walter Zappon