Potenziamento della polizia locale e tre autovelox per limitare la velocità
Intervista al comandante dei vigili Maurizio Aste e all’assessore Gianni Verderosa sulle condizioni delle strade dell’isola
Come annunciato dal Sindaco, il primo bando quest’anno è per il potenziamento della polizia locale con l’assunzione di (almeno) due nuovi vigili a Carloforte. Ma che cosa si fa per migliorare la viabilità? La situazione delle strade sull’Isola di San Pietro è un tema molto sentito dalla comunità, emerso dalla prima assemblea pubblica per i 100 giorni di amministrazione Rombi. Bisogna distinguere tra le strade urbane e quelle che fino a pochi anni fa erano di competenza della Provincia, ora chiamate extraurbane (circa 30 km).
“Abbiamo raccolto varie segnalazioni” spiega il comandante dei vigili, Maurizio Aste, “soprattutto riguardo alle condizioni delle strade extraurbane e abbiamo fatto un controllo capillare della segnaletica (orizzontale e verticale). Dal punto di vista ambientale e paesaggistico tutta l’isola di San Pietro è soggetta a vincolo poiché sito di interesse comunitario (SIC. L’area del faro, 44 ettari, è qualificata ZPS (zona di protezione speciale). E’ come se vivessimo all’interno di un parco naturale. Quindi anche gli interventi “tecnici” di ripristino, manutenzione, rimessa in opera, ristrutturazione devono essere effettuati con particolare tipologia cementizia e di sterrato.”
Ben diversa la situazione in paese. “Con riferimento agli eccessi di velocità sulle strade urbane il Corpo dei Vigili opera con l’amministrazione comunale, che ha in programma di razionalizzare la mobilità interna con dossi e dissuasori della velocità come gli autovelox, segnalati in funzione preventiva sulle 3 strade di maggior scorrimento per accedere alle spiagge: Giunco, Macchione, Punta”. Spiega Aste “In questa linea rientra anche la predisposizione e gestione delle aree di parcheggio. Carloforte dispone e disporrà ancora meglio di due grandi parcheggi: sul lato sud, il cosiddetto Parcheggione Galanzieri e sul lato nord, il parcheggio Colmata”.
La polizia locale ha funzione di controllo del rispetto del codice della strada e di prevenzione-accertamento di situazioni di pericolo anche su segnalazione dei cittadini. A questo proposito il comandante Aste sottolinea l’utilità della segnalazione di “anomalie” da parte del pubblico al numero 0781.8589216, al profilo FB polizialocalecarloforte e sulla piattaforma “comunicare”, scaricabile come un’App, che ha 3 opzioni (segnalazione, messaggi, protezione civile) e consente un immediato riscontro da parte dell’ufficio competente.
“Da parte del Comune di Carloforte” assicura l’assessore alla gestione del territorio Gianni Verderosa, “si sta provvedendo alla messa in sicurezza delle strade per il faro, la Caletta e il Macchione; alla realizzazione di tagli stradali, dove necessario, per la soluzione delle problematiche derivanti dagli allagamenti durante le piogge; al ripristino della segnaletica orizzontale lungo tutta la strada per la Punta e alla manutenzione delle strade sterrate ad uso pubblico dove necessario”.
Salvatore Obino